Venerdì 12 maggio nella cornice del Palapalestre si è giocata la gara di andata della semifinale di 1 Divisione fra la VIS di coach Bonora e la prima della classe, la Jolandina Basket.
E’ stata una gara molto bella ed equilibrata che è terminata col punteggio insolito per il basket, la parità, prevista solo in queste gare.
Primo quarto giocato sempre con il punteggio in equilibrio e chiuso dagli ospiti avanti 18 a 16.
Nel secondo quarto la VIS chiude la via del canestro alla Jolandina, le difese dominano sugli attacchi e si segna col contagocce. Alla pausa lunga è la Vis ad essere avanti per 27 a 26.
Al rientro dalla pausa lunga, terzo quarto di marca ospite, con la Jolandina che scappa via fino al +9, i biancoazzurri sono bravi a resistere allo strappo ospite e riescono a recuperare qualche punto, chiudendo il terzo quarto sotto 45 a 41.
Nell’ultima frazione la Vis recupera lo svantaggio e si gioca punto a punto fino alla fine, dove in un finale al cardiopalma la Vis impatta la gara con un canestro allo scadere del tempo. Termina 55 pari.
Bravissimi i ragazzi ad averci creduto anche nei momenti di difficoltà, ottenendo un risultato molto soddisfacente contro la prima della classe.
La gara di ritorno che decreterà la seconda finalista del girone, che affronterà la Matilde Basket Bondeno per la conquista del campionato di Promozione, si giocherà mercoledì 17 maggio alle ore 21:00 al PalaJolanda.
VIS 2008 – JOLANDINA BASKET 55 – 55
Parziali: (16-18; 27-26; 41-45)
Tabellini:
Vis 2008: Giombi, Bigoni 17, Panico, Di Stefano 2, La Delfa, Battaglia 2, Barcaro 4, Destro 10, Salvi 11, Rimessi 9, Agostini.
All. Bonora.
Jolandina: Pigozzi 10, Malaguti ne, Amati 10, Boccaccini ne, Bertasi 2, Gelli, Benetti 15, Pavanello ne, Tralli 11, Cavazzini 7, Fogli.