Giornata di sport, lo sport più bello, la Pallacanestro.

All’interno dell’Open Day di domenica 17 Settembre, per le celebrazioni del centenario dell’Aeronautica Militare Italiana, presso la base logistica di Ferrara, si è svolta la prima edizione del Torneo di Minibasket, riservato alla categoria Esordienti.

L’organizzazione VIS non poteva trovare una location più suggestiva, un playground circondato dai mezzi militari, vicino alla pista di atterraggio, con elicotteri pronti a decollare e aerei ovunque. E allora niente di strano se, oltre ai decolli dei piccoli cestisti verso canestro, anche la finale ha dovuto essere sospesa per qualche minuto, per il decollo di un HH-139 dell’aeronautica!!!

Finito lo stupore di grandi e piccini, la finale è ripresa tra il tifo dei tanti presenti. Proprio dalla finale per il primo posto partiamo.

La sfida tra Vis Ferrara e Cestistica Argenta è terminata con la vittoria finale dei mini-cestisti ferraresi, guidati in panchina dalla coppia Franchini Masarati: una partita bella e avvincente, che ha visto tanti canestri e belle azioni da ambo le parti. Secondo posto, quindi, per Argenta di coach Zucchini.

La finale per il terzo posto è terminata con la vittoria della Scuola Basket di coach Collini su Benedetto Cento 1964, allenata da Andrea Codato: altra bella partita, con tante fisicità molto interessanti, che speriamo di rivedere sui campi della provincia per tanti anni a venire!

La mattina si sono giocate le semifinali che hanno visto vincere Vis Ferrara su Scuola Basket Ferrara e Cestistica Argenta su Benedetto Cento 1964.

Una bella giornata, una inusuale location, tanti mini-cestisti, tantissimo pubblico, una coinvolta e coinvolgente organizzazione hanno creato la ricetta per una giornata che ricorderemo tutti a lungo.

Un sentito ringraziamento va a tutto il Comando delle Operazioni Aeree COA per l’ospitalità e la grande disponibilità dimostrata.