2 su 2 per i nostri under 18 Eccellenza che alla prima partita davanti al proprio pubblico non deludono le aspettative portando a casa la vittoria a sfavore di un ostica Stamura Ancona. Partita che fin da subito procede a ritmi altissimi con entrambe le squadre che provano a correre e mettere grande aggressività difensiva, è la VIS però che dà il primo strappo al match facendo valere la maggiore fisicità e portandosi sul +7 a fine primo quarto.

Continua sulla stessa lunghezza d’onda anche il secondo periodo con i ferraresi che provano a scappare grazie alle ottime percentuali dalla lunga distanza inseguiti dai marchigiani, che però faticano e trovano punti solo dal loro faro offensivo COGNIGNI (40 alla fine per lui). All’intervallo il punteggio dice 52 a 40 a favore della VIS.

Alla ripresa però, complice la difesa ferrarese fin troppo passiva, Ancona prova a rientrare alzando ulteriormente i ritmi e correndo in contropiede, sono però MANOJLOVIC e BALDUCCI a permettere alla VIS di rimanere avanti nel punteggio, grazie alla presenza del primo vicino a canestro e alle penetrazioni dell’altro. Arriviamo così all’ultimo quarto con il match saldamente in mano a Ferrara ma con Ancona ancora viva e decisa a provare l’ultimo assalto, che avviene appunto sul finire di gara quando un episodio dubbio ferma il gioco per alcuni minuti rimettendo in partita gli ospiti e scaldando gli animi in campo. Ancona è più brava a giocare duro rimanendo lucida e torna fino al -4, prima che un contro parziale Vissino chiuso da una tripla di un ottimo BONANNI rispedisca a -11 gli anconetani. Partita finita? Certo che no… come ad Imola i possessi finali sono catastrofici per la VIS che rimette di nuovo in partita gli ospiti che però non riescono ad andare oltre il -6 finale.

Portiamo a casa i 2 punti e la seconda vittoria consecutiva ma la strada è ancora lunga e per togliersi delle soddisfazioni c’è ancora da lavorare tanto.

Prossimo appuntamento lunedì 14 ottobre ore 19:00 sul campo dei Titans San Marino.

VIS 2008 – Stamura Ancona 93-87

Parziali: 24-17; 52-40; 71-62

Tabellini: Dalpozzo 2, Ricci Galliera 7, Fabbri 7, Husam, Bonanni 13, Cristofori, Caloia 4, Ticic 6, Balducci 25, Mazzagatti 4, Manojlovic 20, Simonetti 5. All. Lilli. Ass. Bottoni.