Sconfitta amara per i nostri U18 ECC. che nel gelido campo di Torreverde lasciano due punti e il secondo posto in classifica ad una Fortitudo più solida e più cinica che ha meritato la vittoria.
Fin dall’inizio sono i Bolognesi a prendere in mano il match con i Vissini che faticano a trovare la via del canestro e che concedono troppi canestri facili agli avversari. Il primo parziale si chiude con un 20 a 12 Fortitudo che sembra avere l’inerzia totalmente dalla sua parte.
Nel secondo quarto la forbice si allarga ancora di più con Bologna che gioca di squadra e con la VIS che continua a sparacchiare affidandosi solo al tiro da fuori ma con pessime percentuali. All’Intervallo è 37 a 22 per i padroni di casa. Al rientro dagli spogliatoi la VIS schiera la zona ed immediatamente è la Fortitudo ad andare in difficoltà, un punto alla volta i ferraresi provano a rifarsi sotto ma sono puntualmente rimandati indietro dai bolognesi 54 a 40 a 10’ dalla fine.
Si arriva così all’ultimo periodo dove la VIS deve giocarsi il tutto e per tutto, la zona continua a chiudere gli spazi alla Fortitudo e finalmente anche in attacco si vede qualcosa. La palla gira e con Bonanni e soprattutto Caloia a trascinare i compagni i Vissini rientrano prepotentemente in partita arrivando anche a -4. Nel finale punto a punto però manca la solita zampata ed è quindi ancora la Fortitudo con un paio di giocate pesanti a rimettere la freccia e a chiudere di fatto il match sul 69-61 finale.
Con questo match si chiude l’anno dei nostri ragazzi che ora avranno un paio di giorni di vacanza per ricaricare le pile prima di ritornare a lavorare in vista del prossimo importantissimo impegno in programma martedì 14 gennaio ore 20:00, quando sul campo del Palapalestre arriverà la Pall. Reggiana.
FORTITUDO BO – VIS 2008 69 – 61
Parziali: (20-12; 37-22; 54-40)
Tabellini: Ricci Galliera, Bonanni 12, Caloia 14, Balducci 15, Dalpozzo, Manojlovic 10, Bacilieri 1, Fabbri 2, Simonetti, Ticic, Husam, Mazzagatti 7. All. Lilli., Vice. Bottoni., Prep. Giuntella., Fisio. Mardegan.