Si è giocata lunedì 11 aprile la sfida che valeva il primo posto del girone C dell’Under 19 Silver, gara andata in scena al Dosso Dossi.
Nella partita di andata i ragazzi di coach Sannini hanno espugnato il Pala4T con un sonoro +20. Nel derby di ritorno era scontato che i granata portassero i rinforzi, Zaharia e Marongiu, aggregati importanti della serie C di coach Fels e assenti all’andata.
La VIS non ha nulla da perdere, visto il passaggio alla seconda fase già assicurato con 4 partite di anticipo.
Il primo quarto inizia forte per la VIS poi c’è un botta e risposta agguerrito e di buon livello di pallacanestro, a confermare che le due squadre meritano di stare dove sono.
La 4T prova a scappare, ma i ragazzi di coach Sannini tengono botta e chiudono il primo quarto avanti di 1, 19 a 18.
Nel secondo periodo però la 4Torri gioca con maggior ritmo e sfrutta di più il pitturato, mentre la Vis fatica a trovare solidità in difesa e a rimbalzo subendo la maggiore fisicità avversaria. L’attacco è un po’ macchinoso e la tensione prende leggermente il sopravvento, causa anche qualche fischio un po’ dubbio, ma che nella bagarre di un derby ci può stare.
Si va a riposo sotto solo di due lunghezze, 31 a 33, e consapevoli di aver fatto un discreto lavoro.
Nel terzo quarto si rientra un po’ mosci e i primi 5’ sono faticosi da affrontare per i biancoazzurri, ma nella seconda parte del quarto si riprende la retta via, a 10’ dalla fine il punteggio vede avanti la 4T per 53 a 47.
Il match rimane comunque sempre aperto fine a 2 minuti dalla fine. Infatti dopo essere stati anche sotto di 16 lunghezze, la VIS, grazie a uno sforzo soprattutto in difesa, non demorde è da del filo da torcere fino all’ultima azione dove ormai non c’è più benzina nelle gambe, la gara termina con il punteggio di 64 a 73.
Bravi i nostri ragazzi a non mollare mai e a rimanere aggrappati alla partita fino alla fine.
Ora si riprende il lavoro in palestra intervallato dalla festività della Pasqua e appuntamento per l’ultima gara della prima fase a sabato 23 arile alle ore 18:00 contro Anzola Basket ….
VIS 2008 – 4TORRI 64 – 73
Parziali: (19-18; 31-33; 47-53)
Tabellini: Pizzo 15, Bianconi 13, Checchi 10, Vergnani 8, Maietti 6, Santi 4, Giombi 4, Bigoni 2, Govoni 2, Gentili, Susanni, Statello.
All. Sannini, Ass. All. Rigattieri.