Recupero della prima giornata d’andata, solo pochi giorni dopo il match con Ravenna, per la Vis Under 17 Eccellenza di coach Franchella, impegnata in casa contro la Fortitudo Bologna.
Primo quarto perfetto: alta intensità e attenzione difensiva, seppur alternate a qualche errore, non permette ai bolognesi di trovare facilmente la via del canestro. Importanti stoppate e rimbalzi difensivi vengono trasformati e concretizzati in rapidi contropiedi: anche a difesa schierata la Vis segna a ripetizione e con soluzioni diverse. Qualche banalità in chiusura ma netto 31-12 dopo 10 minuti.
Secondo periodo dove viene a mancare la fluida circolazione di palla vista nel quarto precedente e i ragazzi faticano offensivamente: poche risposte anche nell’altra metà campo, dove la Fortitudo riesce ad avere la meglio complice una Vis spenta a livello di aggressività. 40-31 all’intervallo.
L’inizio del terzo quarto vede la Effe sul -5 (40-35) poi solo Vis: per 8 minuti si torna ad avere forte intensità difensiva che porta fiducia in attacco dove si punisce con continuità. Stoppate, rimbalzi e contropiedi sono la chiave per il break contro la zona ospite, attaccata con molta più fluidità e pericolosità. I ragazzi toccano il +18 per poi subire un piccolo rientro sul 66-51.
Quarto periodo di buio totale: la Fortitudo segna a ripetizione contro difese disattente e dopo pochi minuti la gara è nuovamente in equilibrio. Il sorpasso bolognese arriva a 3 minuti dal termine poi un botta e risposta continuo porta ad un finale estremamente combattuto: si arriva sul +1 (84-83) a 20 secondi dalla sirena, 1/2 ai liberi per gli ospiti e ultimo possesso Vis. Errore al tiro ma rimbalzo offensivo fondamentale e fallo subito a circa 1 secondo dal termine: primo libero a segno, secondo libero appositamente sbagliato con la Effe che cattura il rimbalzo ma la sirena suona prima dell’ultima preghiera. Finisce 85-84.
Nel complesso circa 15 minuti di ottimo livello (primo quarto e più della metà del terzo) conditi però da 25 minuti molto sottotono su ambedue le metà campo: interruttore che si accende e si spegne a ripetizione, permettendo il rientro della mai doma Fortitudo. Complici ancora la stanchezza della partita precedente, la Vis gioca probabilmente la partita meno brillante di questa seconda fase, ma con carattere nel finale porta a casa altri 2 punti.
Ora ricaricare le batterie in vista dell’ultimo impegno, Mercoledì 25 Maggio alle ore 18:30 a Forlì contro OneTeam Forlì.
VIS 2008 – FORTITUDO BOLOGNA 85 – 84
Parziali: (31-12/40-31/66-51)
Tabellini: Dirani, Giovinazzo 19, Romondia 29, Lanza 1, Bondesani 2, Braga, Jebali, Belmonte 2, Dall’Ora, Yarbanga 17, Balletti 15, Kovalenko.
All. re Franchella, Ass. All. re Cavara/Piselli, Prep. Bonati.