Seconda partita di campionato in trasferta domenica sera a Bologna per Zerbini e compagne. Dopo la sconfitta interna subita nella prima giornata, i due punti in palio contro Bologna Basket School erano d’obbligo portarli a Ferrara. Dopo una partita bruttina con percentuali al tiro non delle migliori, per un punto, arriva comunque la velina rosa.
Tra le vissine ferme ai box Berra influenzata e Perfetto distorsione alla caviglia rimediata in allenamento.
L’avvio di partita è piuttosto contratto per entrambe le formazioni, dopo i primi due punti di Zanatta che insacca dalla media, il punteggio rimane congelato per diversi minuti, poi saranno Loiacono da sotto, Dentamaro e Sambinello a trovare buoni tiri da fuori. Il primo quarto si chiude a favore della formazione di casa 9 – 8.
Nel secondo quarto regna il perfetto equilibrio, 22 pari alla pausa lunga. Gli Istituti Polesani Vis Rosa subiscono sotto canestro la fisicità e concedono seconde opportunità alle padrone di casa, ma fortunatamente in attacco, mentre c’è chi litiga con il ferro, dalla panchina arriva un contributo notevole con punti fondamentali.
Le ferraresi provano a scappare nel terzo periodo piazzando un mini break condotto da Dentamaro e Salvadego, la difesa seppur castigata dal direttore di gara non si demoralizza e concede solo 4 punti alle avversarie. 26 – 30 dopo i trenta minuti.
Un ultimo quarto dove sicuramente se ne sono visti dei migliori. La difesa viene messa in discussione su ogni azione, il fischietto ha il sopravvento. Bologna, in dieci minuti realizzerà un solo un canestro su azione, i restanti su tiro libero. Gli Istituti Polesani Vis Rosa creano buoni tiri, ma trovano solo il ferro. Bologna non spreca dalla lunetta ed accorcia portandosi ad una sola lunghezza a 19’’ dal fischio finale. Gli Istituti Polesani Vis Rosa perdono malamente palla su rimessa laterale quando il cronometro segna 10’’ al termine, immediato il time out chiamato da Bologna per costruire un’ultima azione offensiva, buona la difesa delle rosazzurre che costringono le padrone di casa ad un tiro forzato che fortunatamente non trova il fondo della retina.
Una vittoria che arriva nelle battute finali dopo una partita sofferta, i troppi rimbalzi in attacco concessi alle padrone di casa una delle probabili cause sulla quale bisognerà lavorare e trovare rimedio sin dai prossimi allenamenti.
Prossimo appuntamento in trasferta, mercoledì 23 novembre ore 20:30 contro Peperoncino Libertas Bk A.S.D. presso la Palestra Scuole Elementari – Via Silone 27 – Loc. Mascarino Castello D’argile Bo.
BOLOGNA BASKET SCHOOL – ISTITUTI POLESANI VIS ROSA 35 – 36
Parziali: (9–8; 22–22; 26-30)
Tabellini Istituti Polesani Vis Rosa: Sambinello 8, Vitali, Boarini, Zerbini, Salvadego 6, Dentamaro 14, Salzano 2, Loiacono 2, Borghi, Perfetto, Zanatta 4.
All.re Frignani.