Con il punteggio di 50 a 34 le ragazze della Vis Rosa che partecipano al campionato CSI, sbancano il campo dell’imbattuta Claterna (Castel San Pietro Terme).

Nella fredda serata dicembrina a scaldare l’ambiente ci pensano le cestiste di Ferrara che mettono in piedi un clinic difensivo irretendo le trame offensive delle avversarie guidate dal capocannoniere del campionato Bergami (18 punti di media, stasera tenuta a soli 6 punti).

La partenza è di quelle giuste 9 a 2 e poi 15 a 10 al primo intervallo con Zampini letale in attacco (8 punti in altrettanti minuti giocati) e il duo Barlati – Farinelli encomiabili su Bergami in difesa.

Quella che spicca è la compattezza difensiva che non cala con l’alternarsi delle giocatrici in bianco azzurro.

Nel secondo periodo Claterna prova la carta della difesa a zona che ferma un po’ l’attacco estense ma le difficoltà a capitalizzare nell’altra metà campo fanno sì che dopo metà gara sono ancora le ospiti a +5. 24 a 19 per le nostre ragazze alla pausa lunga.

Il terzo quarto è ancora appannaggio delle atlete di coach Brandini, che colpiscono da fuori con Barlati e ancora Zampini mentre nel pitturato fanno la voce grossa Spitaleri e Basaglia che però commette il suo quarto fallo. La vis Rosa comunque è sempre avanti per 38 a 30 a 10’ dalla fine.

Nell’ultimo quarto la volontà di chiudere con una vittoria una gara sempre condotta spegne definitivamente la luce offensiva alle giocatrici di Castel San Pietro Terme e proietta le Rosa Azzurre nelle zone altissime della classifica, vincendo la partita per 50 a 34. Brave.

Unica pecca l’infortunio muscolare di Colombani che termina l’incontro zoppicante e con una coscia visibilmente fasciata.

Ultima sfida del 2022, lunedì 19 dicembre ore 21:15, palestra Dosso Dossi, dove la Vis Rosa ospita Sasso Marconi.

 

CLATERNA – VIS ROSA                   34 – 50

Parziali: (10-15; 19-24; 30-38)

 

Tabellini:

Claterna: Battini 6, Bergami 6, Gravinese 9, Bianconcini 6, Santi 1, Nanni 3, Caprara 3, Saibene, Strada, Fontana.

All. Giordano.

Vis Rosa: Basaglia 9, Barlati 15, Zampini 15, Spitaleri 4, Farinelli 4, Colombani 3, Zambanini, Boarini, Regazzo, Tosoni, Tommasi.

All. Brandini.