Dopo il rinvio per Covid dello scorso anno, la Vis 2008 del patron Filippo Bertelli è stata lieta di accogliere alcune delle migliori società nel panorama nazionale per la disputa del Torneo organizzato in memoria dello storico dirigente biancoazzurro Alvise Corsato, scomparso prematuramente nel 2020.

12 le partite andate in scena al Palapalestre dal 27 al 29 Dicembre, chiuse da una finale 1°/2° posto equilibrata e di altissimo livello tra i padroni di casa, la Vis di coach Dalpozzo, e la Victoria Libertas Pesaro.

Il Memorial ha ampiamente rispettato le aspettative e il colpo d’occhio di un Palapalestre quasi sempre esaurito, ha sicuramente aumentato l’entusiasmo e la competitività di tutti i ragazzi, dando vita a 3 giorni di bellissime partite a partire dai quarti di finale del Martedì. La classifica finale vede Forlì all’ottavo posto, Dolomiti Trento al settimo, a seguire Pallacanestro Reggiana e Pallacanestro Moncalieri, con i piemontesi che chiudo al quinto posto con un bilancio di 1 sola sconfitta all’esordio proprio contro la Vis. Dopo una splendida finale 3°/4° posto, DBS Roma si aggiudica il terzo posto, con la Virtus Bologna al quarto: entrambe premiate da coach Spiro Leka e dal suo assistente Marco Carretto. L’ultimo atto, come detto precedentemente, vede i ragazzi di coach Dalpozzo affrontare Pesaro, reduce dall’ampia vittoria con la Virtus in semifinale. I marchigiani comandano con qualità ed autorità i primi 20 minuti, 34-23 all’intervallo, poi la Vis compie un’impresa difensiva, alzando l’intensità e la pressione sulle ottime individualità pesaresi, concedendo così solo 13 punti tra il terzo e il quarto periodo, merito di vere collaborazioni corali. I vissini sorpassano a 3 minuti dalla fine per poi andare sul +4 a 5 secondi dal termine. 51-47 il risultato finale, con i ragazzi in visibilio merito di un Palapalestre gremito.

La Vis 2008 si aggiudica il Memorial, Lunardi Federico (Pallacanestro Moncalieri) vince il premio di miglior realizzatore con 57 punti realizzati, David Cerlinca (Vis 2008 Ferrara) decretato miglior giocatore del Torneo, grazie ad una doppia doppia da quasi 17 punti e 12 rimbalzi di media a partita, affiancata dai canestri decisivi nella finale.

Al discorso dei ringraziamenti per le squadre e per gli sponsor, condotto dal Presidente Bertelli, e a quello in ricordo di Alvise, da parte del direttore generale Mauro Cavara, sono seguite le premiazioni della Finale 1°/2° posto e dei trofei individuali. A consegnare i premi, la famiglia Corsato, con la moglie Maura, il figlio Gabriele e il fratello Vincenzo, per chiudere tre giorni fantastici nel giusto ricordo di una grande persona.

Ringraziamo il main sponsor della manifestazione, PFF di Ivano Malaguti e Simone Toffanin, Il Comune di Ferrara ed Effemme Assicurazioni di Edoardo Franchella parter della manifestazione.