Dopo l’esordio ad Argenta, tempo di un nuovo torneo per la Vis di coach Cavara, impegnata nel Terzo Trofeo Emilbanca a Bologna, organizzato dalla SG Fortitudo, che si ringrazia per l’invito oltre alla solita disponibilità. 8 le squadre partecipanti (3 partite totali da 4 quarti di 8 minuti) per 3 giorni di grande passione e divertimento per tutti i ragazzi.

Prima gara dove la Vis sfida i padroni di casa della SG Fortitudo, compagine dalle importanti qualità tecniche e fisiche, sconfitta in finale solo dalla Virtus. I bianco-blu partono meglio e accelerano dopo appena 3 minuti sul 14-4. I vissini hanno il merito di rispondere con maggior intensità e aggressività difensiva, recuperando palloni e correndo in contropiede. In attacco buoni 1c1 e soluzioni senza palla permettono ai ragazzi di trovare sempre più fiducia con il passare dei minuti. 17-10 alla prima sirena. Gap che rimane invariato per altri 5 minuti, alto ritmo da entrambe le parti, con la Fortitudo che sfrutta la maggior fisicità per trovare importanti punti da rimbalzo e con la Vis che rimane aggrappata sul -10/-12, rispondendo colpo su colpo ai bolognesi. I ragazzi ritoccano il -7 sul 29-22, poi i padroni di casa dilagano sfruttando ogni errore vissino. Bomba allo scadere da quasi metacampo per chiudere sul 52-24. Nei successivi 2 periodi il gap rimane quasi invariato, con la Vis che fatica ad arginare e attaccare i bianco-blu, ma con il merito di provare sempre a rispondere faccia a faccia. 84-47.

Secondo match contro l’altra SG Fortitudo, categoria Silver e reduce dalla sconfitta con la forte Pontevecchio. Vis che approccia la gara in sottotono, ma che con il passare minuti trova buone risposte da tutti i ragazzi per cui il ritmo non cala grazie all’energia da loro messa in campo. Gap che si allunga quarto dopo quarto, seppur qualche blackout offensivo con qualche errore di troppo in fase realizzativa e nelle scelte. I vissini conquistano il pass per la finale 5°/6° posto con il punteggio di 23-70.

Ultima avversaria è Basket Jolly Reggio Emilia, sconfitta nella prima gara di poche lunghezze da Masi e vittoriosa con Modena. Avvio punto a punto con i reggiani ad avere il comando grazie a maggior concentrazione ed intensità in entrambe le metacampo, con la Vis che fatica a trovare continuità offensiva. 13-18. Secondo periodo di altra caratura, con i ragazzi di Cavara/Bacilieri che alzano l’aggressività e qualità difensiva, trovando così soluzioni in contropiede e non concedendo soluzioni facili a Jolly. Buoni 1c1 e maggior precisione nelle scelte e nei passaggi permettono alla Vis di chiudere sul 27-24 all’intervallo. Terzo quarto dove regna sovrano l’equilibrio, risposte colpo su colpo e intensità difensiva che prevale sugli attacchi da entrambe le parti. Tanto ritmo e tanta corsa che preannuncia un ultimo periodo punto a punto. Così si dimostra infatti, con Jolly che sorpassa e prova ad allungare, ma i vissini sono bravi a ritrovare fiducia e soluzioni offensive sfruttando un’aggressività difensiva che si alza con il passare dei minuti. I ragazzi trovano il +9 a un minuto dalla fine e non concedono opportunità di rientro ai reggiani. Finisce 54-45.

Una bellissima esperienza in un torneo di alto livello, che ha visto la Vis fronteggiarsi con alcune delle compagini Élite della categoria e da cui si esce sicuramente con importanti spunti.

Un 5° posto con 2 vittorie e 1 sconfitta, arrivata da una squadra in questo momento maggiormente attrezzata contro cui i ragazzi hanno saputo tenere testa per buoni minuti.

Lavorare sempre sodo in palestra per continuare il proprio percorso di miglioramento, in attesa dei numerosi e importanti impegni che i ragazzi affronteranno fino all’inizio del campionato.

 

 

SG FORTITUDO (ÉLITE) – VIS 2008                   84 – 47

Parziali: (17-10/52-24/72-29)

 

Tabellini:

Vis 2008: Bertelli 1, Custodio 2, Botea, Gurrieri, Bonazza 4, Lo Schiavo (K) 4, Tilkens Garcia, Mardoda 7, Goberti, Tassinari, Frignani 17, Masarati 12.

All. Cavara, 1° Ass. Bacilieri.

 

SG FORTITUDO (SILVER) – VIS 2008                23 – 70

Parziali: (4-16/12-40/18-58)

 

Tabellini:

Vis 2008: Bertelli 14, Custodio 2, Botea, Gurrieri 2, Bonazza 10, Tilkens Garcia 4, Mardoda 6, Goberti, Tassinari 2, Frignani 14, Masarati (K) 16.

All. Cavara, 1° Ass. Bacilieri.

 

VIS 2008 – BASKET JOLLY REGGIO EMILIA    54 – 45

Parziali: (13-18/27-24/37-36)

 

Tabellini:

Vis 2008: Bertelli 2, Botea, Gurrieri, Bonazza 4, Lo Schiavo (K) 8, Tilkens Garcia, Mardoda 2, Goberti, Frignani 12, Masarati 26.

All. Cavara, 1° Ass. Bacilieri.