Domenica 17 dicembre a partire dalle ore 14:30 ci sarà un’importante manifestazione promossa dalla FISDIR e sponsorizzata dal CSI presso il Palazzo delle Palestre.
Sul parquet del “John Caneparo” scenderanno in campo la PALLACANESTRO RAVENNA, L’USHAC DI CARPI, DREAM TEAM BASKET E ACQUERELLO BASKET DI PIACENZA e infine i padroni di casa degli ISTITUTI POLESANI VIS ROSA FICAROLO e FORMAT CARDUCCI sotto la guida di Daniele Bonora.
Sarà una giornata di festa, ci ha detto un emozionato Bonora, dove lo scopo è far divertire i ragazzi e stare tutti insieme.
Le quattro squadre emiliane romagnole scenderanno in campo con tre squadre diversificate per età, i giocatori saranno ragazzi e ragazze affetti da disabilità intellettivo relazionali.
Il progetto è partito lo scorso anno tra le mura del Liceo Scientifico “Carducci” di Ferrara, dove il giovedì gli atleti affetti da disabilità intellettivo relazionale vengono integrati con altri atleti con la stessa patologia, poi estesa anche presso gli Istituti Polesani di Ficarolo dove con la società Vis Rosa abbiamo creato la squadra di Ferrara.
Conclude Bonora spegandoci quale emozione si possa provare quando si osservano i ragazzi in campo mentre cercano di superare le loro difficoltà in una sfida quotidiana a migliorarsi. Perché in fondo lo sport è tutto questo.
L’iniziativa di domenica 17 verrà riproposta il 28 gennaio 2024 a Carpi, e il 18 febbraio 2024 a Piacenza.