Terza giornata del girone di ritorno per la Bondi Vis Under 13 Élite di coach Cavara, che scende nuovamente in campo al Palapalestre dopo la sconfitta nel derby con Argenta della scorsa settimana.

Avversaria di turno è BSL San Lazzaro, all’andata vittoriosa sul proprio campo per 90-73.

Come prevedibile, la gara parte subito a ritmi altissimi, con i bolognesi più bravi a sfruttare le opportunità a tutto campo e decisi nell’1 contro 1. I vissini ingranano con il passare dei minuti, trovando una difesa più aggressiva e maggior presenza contro la pressione avversaria. Il primo quarto si chiude sul 26-22.

Continua il buon momento dei nostri ragazzi nel secondo periodo, sfruttando contropiedi e importanti seconde opportunità da rimbalzo. Non cala l’intensità della partita, la Bondi Vis allunga con buone soluzioni a tutto campo pur peccando di momenti troppo passivi contro la forte difesa biancoverde, sia con palla e sia senza palla. BSL trova un break e si riavvicina, ma l’ultimo minuto e mezzo è di marca biancoazzurra, dove i vissini trovano una tripla e due giochi da tre punti consecutivi, riacquistando fiducia ed entusiasmo. All’intervallo è 51-42.

Ottimo l’approccio nel terzo quarto, che nella gara d’andata fu fatale, con la Bondi Vis altamente presente nella propria metà campo, con intensità e concentrazione. In attacco alti e bassi, ma buoni 1 contro 1 e ricerca di migliori soluzioni permettono un allungo netto, chiudendo con canestro allo scadere. Il terzo quarto termina 71-54.

L’avvio degli ultimi 10 minuti è di sponda bolognese: BSL trova maggior fiducia al ferro e impone sempre la solita intensità a tutto campo. I ragazzi perdono un po’ di lucidità nelle scelte, spesso troppo frenetiche, e calano la propria aggressività. Si dimostra però grande carattere nella seconda metà del periodo, nel momento di gara più complicato, dove la Bondi Vis trova fondamentali palle recuperate, concretizzate in rapidi contropiedi, oltre che maggiore decisione contro la pressione ospite. Trovato l’allungo decisivo, i biancoazzurri non si voltano più indietro e festeggiano la vittoria per 87-76.

Bellissima soddisfazione per i giovani vissini, che trovano un grande successo contro un’importante realtà, giocando una gara ad altissimi ritmi e fisicità per tutti i 40 minuti. Seppur con qualche black-out, la Bondi Vis gioca con decisione contro la pressione avversaria, dimostrando una crescita importante anche dal punto di vista mentale: infatti, rispetto all’andata, i ragazzi trovano sempre reazioni nei momenti di maggior difficoltà, cercando di mantenere sempre alta la propria aggressività difensiva e trovando soluzioni a tutto campo e negli 1 contro 1. Servirà continuare su questa strada, ma tanto ancora su cui lavorare!

Prossimo impegno Sabato 3 Febbraio alle ore 16:00 a Ravenna contro Compagnia dell’Albero.

 

BONDI VIS 2008 – BSL SAN LAZZARO              87 – 76

Parziali: (26-22/51-42/71-54)

Tabellini:

Bondi Vis: Farinella, Goberti, Frignani 19, Masarati 20, Gurrieri, Bertelli 9, Tassinari, Tilkens Garcia 2, Lo Schiavo (K) 12, Bonazza, Turola 18, Mardoda 7

All.re Cavara, Ass. All.re Bacilieri.