Clamoroso al Cibali, diceva Enrico Ameri dal microfoni di “Tutto il calcio minuto per minuto” quando il Catania batteva sul suo campo, il Cibali per l’appunto, la Juventus.
Ora il Catania è in serie C e la radio non si occupa più di lui.
Allora siamo al Dosso e parliamo di basket, ma Il “clamoroso” rimane lo stesso. Il risultato a sorpresa lo fa la VIS 2008 B, compagine che partecipa al campionato con atleti più giovani degli avversari e deve affrontare la LIBERTAS SAN FELICE, reduce da tre vittorie consecutive. L’avvio sembra scontato 2 – 12 dopo 5 minuti. Con Leoni immarcabile, che arriva sempre al ferro.
Coach Menghini chiama time-out e la strigliata ha effetto. La Bondi VIS comincia a difendere. Gulmini mette le briglie a Leoni e Poltronieri a colpi di tagliafuori domina sotto le plance. Le entrate di Soriani e la bomba di Gulmini riportano sotto i ferraresi. Il contropiede di Gildone ferma il punteggio sul 9 – 14 al primo intervallo.
Il tran tran è lo stesso nel secondo quarto. A Soriani danno una mano anche gli altri. Alla fine tutti I ferraresi si iscriveranno a referto e si arriva al 27 – 27.
Al rientro dagli spogliatoi accade l’incredibile. La Bondi VIS si scatena. Sembrano i fratelli maggiori di quelli precedenti. Un parziale di 15 – 0 annichilisce i bolognesi. La difesa mette Il coperchio sul canestro e dai recuperi nascono i contropiedi. Soriani e Parente da sotto, Gulmini ed Arda dall’arco scavano il solco. Coach Lensi è costretto a chiamare due time-out, ma senza esito alcuno. Alla fine opta per schierare la Libertas a zona. A questo punto e coach Menghini, che risponde con un time-out e riprende il comando delle operazioni. Il terzo quarto termina con un terrificante 17 – 4 per la Bondi VIS.
L’ultimo tempo è senza storia. I ferraresi gestiscono senza problemi, mandando in campo tutti gli effettivi e la sirena finale dice 58 – 43. Vittoria bella e meritatissima per questi ragazzi. Ottenuta con giocatori più giovani degli avversari ed in molti casi al primo anno di attività. BRAVISSIMI!!!
U 16 CSI GIRONE SILVER – 4 GIORNATA
VIS 2008 – LIBERTAS SAN FELICE 58 – 43
Parziali: (9 – 14; 27 – 27; 44 – 31)
Tabellini:
VIS 2008 : Gildone 5, Visentin 2, Turkhan 3; Bacilieri 3; Baglioni 2; Farina 3; Guimini 6; Parente 5; Poltronieri 4; Soriani 23; Degli Esposti 2.
All.: Menghini – Tiri liberi: 13 su 23.
LIBERTAS SAN FELICE: Pupolizio 3, Lautieri, Stignani 2, Susani, Arlotti 13, Gentile 4, Coseo 4, Loudani 11, Leoni 6.
All. : Lensi – Tiri liberi: 6 su 12.
Arbitro: Tommasini di Minerbio.