Doppio impegno ravvicinato per l’Under 14 Gold, che raccoglie due sconfitte contro le favoritissime del girone Virtus Bologna e Raggisolaris Faenza. In terra bolognese, partita senza storia dal punto di vista del risultato; la Vis è caparbia, soprattutto nella seconda parte di gara, nel giocare a viso aperto e cercare di sfruttare al meglio tutte le opportunità. A volte la troppa frenesia nella ricerca dei tiri permette però alla Virtus facili contropiedi e un netto dominio a rimbalzo grazie alla maggior fisicità del roster. Tuttavia, occasione utile per mettere in luce limiti e i tanti aspetti su cui lavorare.

Pochi giorni dopo, sfida intrigante contro Faenza, un’altra delle forze importanti della regione. La Vis gioca un primo quarto ai limiti della perfezione, con grande intensità difensiva e rapidi contropiedi, oltre a buone azioni a difesa schierata: al 10’ è 25-16. Diversa la seconda frazione, in cui la Vis fatica a ritrovare ritmo anche con diversi problemi di falli che spezzano la gara, i faentini sono più in palla e mettono in mostra le proprie qualità (44-47 all’intervallo). Dopo il sorpasso sul 48-47, Faenza piazza un parziale di 15-2 ma i ragazzi di coach Cavara reagiscono con qualche buona trama offensiva e difese più aggressive: 57-65 a 10’ dalla fine. Il quarto periodo è solo di marca ospite, con un allungo deciso già ad inizio quarto. I biancazzurri non rientrano più in gara, faticando a ritrovare fluidità in attacco e la giusta compattezza e intensità difensiva. Faenza chiude la gara con un gap forse anche eccessivo, ma meritato per la forza mostrata nei dieci minuti finali.

 BONDI VIS 2008 FERRARA – RAGGISOLARIS ACADEMY FAENZA 73 – 96 (25-16; 44-47; 57-65):

BONDI VIS 2008: Bertelli 4, Dragotto 1, Frignani 17, Roncarati 1, Masarati 14, Magnoni 22, Tilkens Garcia 2, Lo Schiavo 1, Verdi, Bonazza 2, Turola 2, Mardoda 7. All. Cavara; Ass. Bacilieri, Frignani.