Giovedì 18 Aprile si è disputato il recupero della sesta giornata di ritorno che prevedeva lo scontro al vertice tra Peperoncino Basket e la Bondi Vis.

La Bondi Vis scende in campo con la consapevolezza dei propri mezzi e la voglia di riscatto.

La partita inizia a rilento da ambo le parti complice sicuramente la tensione, le difese sono subito fisiche come da previsione di coach Dalpozzo e Sannini, infatti il primo quarto si chiude coi padroni di casa avanti per 14 a 13.

Il secondo quarto è sulla stessa linea d’onda per quanto riguarda la Bondi Vis, che subisce la maggior fisicità e astuzia degli avversari. I biancoazzurri concedono troppo in difesa ed in attacco continuano ad avere basse percentuali dall’arco. Ciò permette ai padroni di casa di prendere il largo e di volare sul +11. All’intervallo lungo il tabellone segna 35 a 26 a favore dei padroni di casa.

Il secondo tempo riprende con 2 tiri liberi+rimessa a favore di Peperoncino per un fallo antisportivo fischiato (sulla sirena del secondo quarto) a Frigatti che commette un’ingenuità lontano dalla palla. Nel terzo quarto i nostri ragazzi cambiano totalmente faccia e con forte intensità in difesa dal -10 rifilano un feroce parziale di 11 a 0 ritornando di fatto in partita. Dopo 30 minuti il punteggio è di 47 a 46 per Peperoncino.

Nell’ultimo quarto continuano le difese asfissianti e molto fisiche degli avversari, che però non fanno perdere la testa ai giovani biancoazzurri della Bondi Vis. Negli ultimi minuti succede di tutto: Bianconi anticipa un ribaltamento di lato e vola in contropiede che impatta la gara sul 59 a 59 costringendo il coach dei giallorossi al chiamare time-out.

I padroni di casa perdono un po’ la concentrazione e commettono un fallo antisportivo ingenuo su Agostini che fa 2/2 ai liberi.

Peperoncino non segna più, anzi commette un altro fallo ma questa volta su Dalpozzo, anch’egli glaciale ne mette dentro 2/2 anche lui per il +4 della Bondi Vis.

Gli ultimi secondi sono per i padroni di casa che rimettono la palla in campo e tentano la tripla dall’angolo stoppata dall’ottimo Dalpozzo che alla fine va a referto con 20 punti. Dopo una gara emozionante e tiratissima fino alla fine, i ragazzi della Bondi Vis vincono con il punteggio di 63 a 59, volando in testa alla classifica e ribaltando anche la differenza canestri dell’andata.

Una menzione particolare va a Biolcati per la super prestazione difensiva per tutto il  match.

Prossimo incontro la 13^ e ultima giornata del girone di ritorno che si giocherà venerdì 26 aprile alle ore 21:15 in trasferta contro il Gallo Basket presso il PALAZZETTO, Via Europa 2 – Loc. Gallo.

PEPERONCINO BASKET – BONDI VIS 2008    59 – 63

Parziali: (14-13; 35-26; 47-46)

Tabellini:

Peperoncino: Bardasi 19, Vinci 2, Ballandi 15, Tolomelli 4, Balducci, Giunchedi, Secchiaroli 1, Salmi 7, Brochetto D. (k), Cristofori 2, Benfenati 2, Nannetti 7.

All. Brochetto L., Ass. Caffagna.

Bondi Vis: Dalpozzo A., De Pisi, Agostini 9, Bondesani, Sadocco 5, Dalpozzo M. 20, Jovanovic 4, Biolcati 14, Frigatti 4, Bacilieri (k), Fall, Bianconi 7.

All. Dalpozzo D., Ass. Sannini.