La Divisione Regionale 3 (ex 1^ Divisione) esce sconfitta dallo scontro al vertice contro la capolista e imbattuta Matilde Basket Bondeno, giocando una buona gara.

Il primo quarto inizia con entrambe le squadre che faticano a trovare la via del canestro, poi gli ospiti provano a scappare ma la BONDI VIS ritorna sul 12 pari. Poi i biancoazzurri smettono di segnare e subiscono un parziale di 7-0 così chiudono sotto il primo quarto 19-12.

L’inizio del secondo quarto è paura per la Bondi VIS, i biancoazzurri subiscono un parziale di 11 a 2 nella prima metà di quarto e così la squadra di coach Messini si porta avanti 30-14. Fortunatamente  nella seconda parte del quarto la BONDI VIS si sblocca, i nostri ragazzi riescono ora a trovare con maggiore continuità la via del canestro ma la Matilde respinge colpo su colpo i vari tentativi di ridurre lo svantaggio e così i ragazzi di Bonora vanno al riposo sotto di 16, punteggio 40-24 per Matilde Basket.

Nel terzo quarto la BONDI VIS rientra galvanizzata dopo la pausa lunga, così i nostri ragazzi che con un parziale di 9 a 2 rientrano in partita, 42-33. Da lì in poi gara equilibratissima, le due squadre si scontrano a viso aperto,  si equivalgono ed il punteggio a fine terzo quarto è -10 per la Bondi Vis, punteggio di 50-40 per gli ospiti.

Ultimo quarto  altalenante, gli ospiti piazzano subito un break di 10 a 1 portandosi avanti 60-41, gara che sembra chiusa. Fino a metà ultimo quarto la Bondi Vis prova a recuperare qualcosa, ma gli ospiti respingono ogni tentativo e amministrano il vantaggio. Mancano 5 minuti alla fine e il punteggio è +17 Matilde, la gara sembra finita ma i biancoazzurri con tutto il loro orgoglio e carattere, da grande squadra quali sono, reagiscono e piazzano un parziale di 11-0 portandosi sul 60-52. Partita riaperta, finale tutto da giocare, la difesa Bondi Vis continua a neutralizzare gli attacchi ospiti ma purtroppo in attacco i nostri ragazzi sbagliano i canestri che potevano riportali a due possessi dalla capolista più volte, alla fine le difese neutralizzano gli attacchi e la gara termina con il punteggio di 62-55 per la capolista Matilde Basket.

Peccato per quei passaggi a vuoto ha commentato coach Bonora alla fine, ma orgogliosissimo per quella che è stata la reazione avuta dai miei ragazzi, di cui vado fiero, quando tutto sembrava finito. Onestamente la Matilde Basket stasera ha avuto delle percentuali realizzative spaventose mentre i miei ragazzi non sono stati così precisi e quindi la differenza alla fine è tutta qua.

Ora la pausa per le feste Natalizie, mentre la Bondi Vis tornerà in campo per l’ottava giornata di andata venerdì 12 gennaio 2024 alle ore 21:30 in trasferta contro l’Acli G88 presso la palestra Roiti.

 

BONDI VIS 2008 – MATILDE BASKET BONDENO      55 – 62

Parziali: (12-19; 24-40; 40-50)

Tabellini:

BONDI VIS 2008: Gilli 5, Santi 6, Salvi 9, Gullini 2, Garuti, Salvi, Baseggio, Bigoni 22, Giombi, Rossi 4, Benetti, Croccolo 7.

All. Bonora.

Matilde Basket Bondeno: Ardizzoni, Madella 8, Santini 7, Manferdini 2, Orazzo 2, Ramazziotti 6, Pozzessere 4, Bianchini 17, Ravagni 8, Proner 8, D’Ascenzo, Campini.

All. Messini