Undicesimo posto per gli esordienti VIS alla loro prima uscita in un torneo, il Renato Palumbi, che ha contato la presenza di squadre di altissimo livello quali S.G Fortitudo (organizzatrice del torneo), Futurvirtus Bologna e EA7 Olimpia Milano tra le tante.
L’esordio, proprio contro la miglior squadra del torneo, nonché vincitrice della manifestazione, vede i ragazzi VIS partire abbastanza intimoriti. Dopo due quarti ad appannaggio della squadra di Bologna, i nostri ragazzi trovano coraggio ed iniziano una rimonta che li porta anche a – 4 a metà dell’ultimo quarto, senza però riuscire a completare l’impresa.
VIS 2008 – FUTURVIRTUS BOLOGNA 36 – 52
La seconda partita contro Mens Sana Siena vede i biancoazzurri partire decisamente meno timorosi, tanto da poter chiudere il primo quarto in vantaggio di tre punti, ma la rimonta di Siena inizia nel secondo quarto e piega ogni speranza di vittoria finale della VIS, che non riesce più ad andare in vantaggio o recuperare punti di distacco accumulati.
VIS 2008 – MENS. SANA SIENA 37 – 44
Il terzo incontro ha visto Fonte Roma Basket sfidare i nostri atleti, che partendo ancora una volta timorosi e con tanta paura di sbagliare, si trovano a dover rincorrere per tutta la partita una squadra dal grande talento offensivo. Dal secondo quarto la VIS prova a rientrare in partita, ma le ultime speranze si spengono negli ultimi minuti davanti ad un attacco difficile da contenere.
FONTE ROMA BASKET – VIS 2008 73 – 62
Nella finale per 11° e 12°, i giovani vissini incontrano Mo.Ba. e finalmente si assiste ad una partita affrontata con la giusta tenacia e convinzione.
Dopo due quarti all’insegna di una sostanziale parità, è la Vis a piazzare un break vincente nel terzo quarto e a gestire, con relativa calma, l’ultimo quarto.
VIS 2008 – MO.BA 40 – 38
Sicuramente una gran bella esperienza per i nostri ragazzi che hanno potuto confrontarsi con realtà molto forti e competitive e in questo modo rafforzare ancora di più il legame tra compagni.