Era una partita da vincere per confermare le belle prestazioni delle ultime giornate; invece, nell’ultimo quarto è mancato quel poco di lucidità ed energia in più necessari per conquistare la velina rosa, la panchina a rotazioni ridotte, con Zanatta out per risentimento muscolare e Sambinello ancora febbricitante non al 100%, forse le sorti del match potevano essere diverse.
La partenza è tutta per le giallo rosse 0 – 5 dopo 2 minuti, tripla di Secchiaroli e Daidone da sotto. Per le ferraresi è Perfetto che sblocca il risultato trovando il fondo della retina per due volte consecutive, ma Cavicchioli risponde dall’arco 4 – 8 a metà del periodo. La nostre ragazze sbagliano qualche appoggio facile da sotto e Peperoncino Basket sfruttando anche la maggior fisicità ne approfitta, 7 – 12 dopo i primi 10 minuti di gioco.
Nel secondo periodo si alza l’intensità difensiva, gli Istituti Polesani Vis Rosa recuperano palloni con Salzano, in attacco s’inizia a carburare e trovare buoni canestri dalla distanza con Boarini e da una incontenibile Salvadego, le ferraresi piazzano un parziale 18 – 11 chiudendo così i primi due quarti in vantaggio 25 – 23.
Nel terzo periodo le estensi riprendono da dove avevano lasciato, la difesa attenta ed aggressiva costringe Peperoncino a tiri non facili, in attacco Dentamaro fa la voce grossa, brava ad attaccare il ferro, tagliare in due la difesa ospite e trovare canestri importanti, quando il crono segna 5:50 le Rosa Azzurre scappano a + 7. La reazione delle ospiti arriva da Ferri e Daidone dopo il time-out obbligatorio chiamato dalla panchina. 38 – 38 al termine del terzo periodo.
Nell’ultimo quarto, entrambe le difese più fisiche che tecniche limitano i rispettivi attacchi, si segna con il contagocce, la stanchezza si fa sentire. Nessuna delle due formazioni riesce ad allungare e mettere una seria ipoteca sul risultato, a poco più di un minuto dalla fine il risultato è ancora incerto. Peperoncino trova il + 2 dalla linea della carità, 43 – 45. Gli Istituti Polesani Vis Rosa per due volte hanno la possibilità di impattare il 45 pari per un eventuale supplementare, complice sicuramente una buona difesa delle ospiti che non lascia spazi in attacco, non riesce a sfruttare la ghiotta occasione.
Anche se la differenza canestri è a favore delle ferraresi, + 18 dell’andata, con i due punti acquisiti le bolognesi raggiungono in terza posizione in classifica gli Istituti Polesani Vis Rosa.
Prossimo appuntamento contro Capra Team Ravenna, Sabato 18 febbraio 2023 ore 21:00 al Palapalestre.
Campionato Serie C Femminile Qualificazione Girone B
ISTITUTI POLESANI VIS ROSA – PEPERONCINO BASKET 43 – 45
Parziali: (7–12; 25–23; 38-38)
Tabellini:
ISTITUTI POLESANI VIS ROSA: Sambinello, Vitali, Boarini 3, Zerbini 2, Salvadego 7, Salzano, Dentamaro 14, Loiacono 5, Zanatta ne, Berra 4, Perfetto 8, Borghi.
All.re Frignani, 1° Ass.te Fabbri.
PEPERONCINO BASKET: Vitali, Cavicchioli 3, Bergami, Secchiaroli 3, Bardasi (Cap) 2, Ferri 10, Rubbi 2, Borsari, Daidone 14, Curti 5, Albieri 2, Grandi 4.
All. Guccini, 1° Ass. Bergami.