Straordinario successo per gli Istituti Polesani Vis Rosa della coppia Frignani – Fabbri che supera al Palapalestre di Ferrara, Monte San Pietro col punteggio di 36 – 35, nella gara di andata dei quarti di finale del campionato di serie C.
Senza grossi dubbi, è stata una partita tosta, tostissima ed intensa sin dal primo istante con un finale pieno di soddisfazioni, che non ha fatto altro che aumentare la propria determinazione trovando nella forza del gruppo le risorse per fare grandi cose.
Le ferraresi iniziano bene aggredendo la partita nei migliori dei modi, la difesa asfissiante concede poco e niente a M.S. Pietro, a 6’30’’ è 6 – 2 quando Coach Menichetti è costretto al timeout.
In attacco bene Loiacono e Sambinello dal pitturato 8 – 4 dopo 10’.
Nel secondo quarto le rosa azzurre partono forte, hanno tutt’altra consistenza realizzativa, prima con Perfetto dalla media, successivamente Salvadego con due punti a cronometro fermo ed una tripla per il + 8 al 16’. M.S. Pietro si riporta a contatto con Martelli lasciata libera dall’arco. 18 – 16 dopo i primi 20’.
In avvio del terzo quarto è subito M.S. Pietro a reagire con Montani, gli Istituti Polesani Vis Rosa rispondono alla carica delle ospiti con una sempre più solida Borghi e Loiacono con 2 su 2 ai liberi. Le difese ruvide giocano un ruolo fondamentale sui rispettivi attacchi.
M.S. Pietro a metà del terzo quarto, ancora con una tripla di Martelli, si riporta ad un solo possesso, al 26’ è 25 – 23. La Vis trascinata sul finale di periodo da una grande Salvadego mantiene il vantaggio, 29 – 27 prima degli ultimi dieci minuti.
Nel quarto periodo le rosa azzurre provano l’allungo ancora con Salvadego che trova il fondo della retina dallo spogliatoio per il + 5. Negro e Di Già permettono alla formazione di Menichetti di trovare un break e portare le compagne a + 1, 34 – 35 quando il crono segna poco meno di 2’ al termine della gara. Gli ultimi istanti di partita sono interminabili, non consigliati ai deboli di cuore. Ancora le difese hanno un ruolo importante, gli ultimi secondi sono molto combattuti, si segna solo a cronometro fermo, M.S. Petro sbaglia dalla linea della carità due liberi fondamentali. Per gli Istituti Polesani Vis Rosa sono un punto a testa per Dentamaro e Salvadego a firmare il definitivo 36 – 35.
La gara di ritorno contro Monte San Pietro si giocherà lunedì 8 maggio alle ore 20:00 presso la Palestra. Comunale. J. OWENS, Via Gullini 4 – Località. Ponteriva 40050 MONTE SAN PIETRO (BO)
Campionato Serie C Femminile Quarti di finale andata
ISTITUTI POLESANI VIS ROSA FERRARA – POL. MONTE SAN PIETRO 36 – 35
Parziali: (8 – 4; 18 – 16; 29 – 27)
ISTITUTI POLESANI VIS ROSA FERRARA: Sambinello 2, Vitali 1, Boarini, Zerbini, Salvadego 15, Dentamaro 1, Loiacono 8, Marino NE, Perfetto 4, Zanatta 2, Borghi 2, Berra 1.
All.re Frignani, 1° Ass.te Fabbri.