Dopo due vittorie consecutive arriva un brusco stop casalingo per l’Under 19 Eccellenza di Bondi Vis 2008, battuta a domicilio al Palapalestre 73-77 da Oneteam Forlì. Non è bastato un buonissimo primo tempo ai ragazzi di coach Santi per portarsi a casa due punti che sarebbero stati vitali per il prosieguo del campionato, nella ripresa Forlì è uscita meglio dagli spogliatoi e ha ribaltato gli undici punti di svantaggio all’intervallo. Oltre al danno la beffa, perché il finale di partita ha visto l’infortunio alla caviglia del rientrante Braga, che sarà valutato in questi giorni ma sembra abbastanza serio.
“Nei primi due quarti abbiamo approcciato benissimo, rispettando il piano partita e andando in vantaggio anche di 12 punti – l’analisi di coach Lorenzo Santi -: abbiamo fatto scelte giuste, preso i tiri giusti, controllato i rimbalzi e difeso attentamente. Poi al rientro dagli spogliatoi siamo stati completamente scollegati sia in attacco che in difesa: non ci siamo più passati la palla, abbiamo forzato e iniziato a concedere secondi tiri e non uscire più sui recuperi quando venivamo battuti. Siamo stati totalmente slegati, come spesso capita quando va male. Sicuramente una cosa da correggere è quella di non andare ognuno per i cavoli propri quando le cose vanno male, ma stare uniti: questa è una cosa che si allena in palestra ma noi facciamo fatica a lavorare tutti assieme. Dobbiamo avere fiducia anche quando le cose vanno male, abbiamo fatto forse i venti minuti migliori della stagione, poi non siamo riusciti a stare attenti e concentrati nella ripresa e Forlì ha approfittato dei nostri blackout per portarla a casa”.
IL TURNO – 7^ GIORNATA
Bondi Vis 2008 Ferrara-Oneteam Forlì 73-77, Raggisolaris Academy Faenza-Pistoia Basket 88-83, Virtus Siena-Pino Dragons Firenze 87-73, Etrusca San Miniato-Basket Santarcangelo 95-84, Basket Biancorosso Empoli-Vuelle Pesaro 88-84, Pall. Don Bosco-Bsl San Lazzaro 78-72, Firenze Basketball Academy-Virtus Bologna 13/11.
CLASSIFICA – dopo sette giornate
Raggisolaris Academy Faenza 14 punti; Oneteam Forlì, Pistoia Basket 10 punti; Bsl San Lazzaro, Virtus Bologna, Vuelle Pesaro 8 punti; Bondi Vis 2008 Ferrara, Virtus Siena, Pall. Don Bosco 6 punti; Pino Dragons Firenze, Basket Biancorosso Empoli, Firenze Basketball Academy 4 punti; Etrusca San Miniato, Basket Santarcangelo 2 punti.