Domenica 28 maggio, è stata una giornata di festa e beneficenza quella che si è svolta al Palazzetto dello Sport di Ferrara.

Le strade di sport e solidarietà si sono incontrate per aiutare chi è stato messo, suo malgrado, a dura prova dall’alluvione in Romagna, ecco lo spirito del Torneo Bondi!

Mentre sugli spalti si raccoglievano le offerte per aiutare la Scuola Materna San Giuseppe di Lugo, fortemente devastata dal fango, sul campo, si sfidavano: VIS 2008, Benedetto 1964 Cento, Virtus Medicina e Junior Basket Ravenna.

La giornata si è aperta con il match fra i nostri atleti e la Benedetto 1964 Cento.

La gara ha visto partire bene i giovani della VIS che, portatisi in vantaggio da subito, hanno amministrato la partita, sempre, senza permettere agli avversari di avvicinarsi nel punteggio.

Il tabellone finale segnava 66 a 37 per la VIS 2008.

 

Questi i tabellini dei ragazzi scesi in campo:

Vis 2008: Bertelli 8, Custodio 8, Botea, Gurreri, Bonazza 6, Turola 4, Frignani 10, Lo Schiavo 6, Tilksen Garcia 2, Mardoda 7, Tassinari 4, Masarati 11.

 

Il secondo turno della mattina ha visto opposte le squadre di Virtus Medicina e Junior Basket Ravenna. La partita, molto entusiasmante e combattuta dal primo all’ultimo minuto, ha segnato la vittoria dello Junior Basket Ravenna solo nelle battute finali per soli 3 punti (54-51).

 

Nella pausa pranzo le squadre sono state ospitate presso il vicino Ristorante Al giardino da Mattia, che, per l’occasione, ha devoluto in beneficenza gran parte del ricavato.

 

Nel pomeriggio, la finale per il terzo – quarto posto vedeva opposte la Benedetto 1964 Cento e la Virtus Medicina. Una partita spigolosa e combattuta che ha assegnato il terzo posto alla squadra di Cento.

 

Sono state poi VIS 2008 e Junior Basket Ravenna a contendersi la finale per il primo posto.

I giovani vissini hanno iniziano con decisione, contrastando gli avversari e segnando canestri importanti fin dai primi minuti. Un gap decisivo che Ravenna non è riuscita mai veramente a colmare.

Finale 65 a 39 per i biancoazzurri, che hanno conquistano il secondo torneo consecutivo in poche settimane!

Bravi ragazzi!

 

Questi i tabellini dei ragazzi in finale:

Vis 2008: Bertelli 14, Custodio 4, Botea 1, Gurrieri, Bonazza 1, Turola, Frignani 17, Lo Schiavo 11, Tilkens Garcia , Mardoda 4, Tassinari, Masarati 13.

 

Un ringraziamento davvero sentito va a tutti coloro che hanno creduto e accolto con grande entusiasmo questa iniziativa benefica, partendo dalle Società partecipanti, al Comune di Ferrara che ha appoggiato in toto l’iniziativa, agli Arbitri del Torneo, agli Ufficiali di Campo, e a tutti gli “addetti ai lavori”, al pubblico presente, e soprattutto a Bondi Artigiani Pastai, per aver interamente donato la pasta fresca, fiore all’occhiello della gastronomia italiana e al Ristorante Al giardino da Mattia, per aver immediatamente messo a disposizione struttura e personale, per aver devoluto in beneficenza i compensi della giornata alla Scuola Materna San Giuseppe di Lugo.

 

Un’occasione per esserci, anche per chi non poteva essere fisicamente presente nei luoghi dove l’alluvione ha fatto male davvero, che sicuramente ha reso ancora più gioiosa una domenica di sana sportività e ha fatto bene al cuore di tutti i presenti!