Come per gli Under 14 Gold anche per gli U16 Silver si è chiuso il girone d’andata con 12 punti e in terza posizione, bilancio di 6 vinte e 2 perse contro la corazzata Castiglione Murri e la più fisica Happy Basket.
“I risultati ottenuti fin qui sono di grande svolta rispetto alla passata stagione e sono molto contento per l’atteggiamento messo in campo nella maggior parte delle partite. Le sei partite da vincere sono state portate a casa, con anche l’exploit casalingo contro Peperoncino, la più dura e la più bella tra tutte le vittorie. La voglia e la capacità di tenere botta per tutti i 40′ sono caratteristiche che l’anno scorso non avevamo e questo mi fa molto piacere. C’è ancora tanto da migliorare, ma siamo sulla buona strada. Avanti così. A Castelmaggiore invece non siamo scesi in campo con la testa giusta e si è visto per tutta la partita e dalla pagata che abbiamo preso“. Queste le parole di coach Sannini riguardo al girone d’andata.
Tornando a noi e al match di ieri sera contro Basket Village (recupero dell’ultima di andata), la formazione U16 Silver è partita subito rincorrendo. Il timeout motivazionale, la bomba di Rizzati e l’ingresso di Vergnani fanno recuperare un pò di strada alla CSM ACCIAIO CARICENTO che chiude sotto di 4 lunghezze. Secondo quarto che scorre abbastanza velocemente, e aggiungiamo per fortuna perchè il basket giocato non è dei migliori. Sul -3 e dopo un tira e molla dove Granarolo resta sempre in vantaggio di 5/6 pt, Govoni recupera una palla in uscita dal fondo, ma apre male il gioco regalando il possesso messo a segno, + tiro libero aggiuntivo. Sotto di nuovo di 6, si va negli spogliatoi per cercare di capire cosa non è andato. La Vis è parsa scarica e con la testa annebbiata (il periodo e la bassa aiutano a confondere le idee).
Si rientra con un altro piglio. Giombi si accende e infila una tripla, Rizzati fa 2/2 dalla lunetta dopo una penetrazione incisiva fermata fallosamente, Pizzo si sveglia e Vergnani con 4 punti di consecutivi porta i suoi sul 20 a 9. Viene fuori la maggiore solidità difensiva della Vis che aggiunta ad una circolazione di palla più fluida e veloce, fa calare di parecchio l’energia degli ospiti. Un’altra bomba di Giombi dà respiro ai compagni. Si resta per un pò sul 53 a 47 poi il diesel Pizzo carbura e aumenta il suo bottino a referto. Dopo 2 azioni affrettate tornano gli spauracchi, ma il capitano Bianconi buca la retina dai 5 mt, segna da tre e fa altri 4 punti. L’ultimo canestro a scavalcare il tabellone prima di pestare la linea di fondo, non è fortuna ma genialità di questo ragazzo che non si tira mai indietro quando il gioco si fa duro.
Prossima gara sabato 19 contro Salus – Dosso Dossi ore 18
MVP: Rizzati per l’intensità e la voglia di dimostrare la propria crescita. Da rivedere alcune risposte date nelle sostituzioni.
CSM ACCIAIO CARICENTO – Basket Village 66- 54
Parziali: 15-19/28-34/48-43
Tabellini: Bianconi 18, Gentili 6, Pizzo 15, Vergnani 10, Govoni 2, Rizzati 9, Giombi 6, Volta, Maietti, Mondin, Cavazzini, Veronesi. All. Sannini, Vice All. Rigattieri