Al Pala Pederzini di Calderara grande prova dei ragazzi di coach Sannini che, dopo la prima vittoria stagionale conquistata con BK Village Blu, domina per 37′ la capolista, senza però riuscire a portare a casa il foglio rosa.
La Vis scende in campo concentrata e determinata a non sfigurare contro i padroni di casa che sembrano poco convinti della loro superiorità fisica e anagrafica. Prima Bianconi poi Govoni in superforma e Farinella guidano i compagni nel 14-9 dei primi 10′. Belle azioni difensive e ripartenze veloci caricano i nostri, che purtroppo sprecano almeno 6 punti sotto le plance. Nel secondo periodo, come previsto da coach Sannini, Calderara si rifà sotto aumentando leggermente la pressione difensiva. La Vis non si spaventa e resta avanti di 2 lunghezze al suono della sirena del primo tempo. Ferrara sembra convinta dell’ottima figura che sta facendo e nel terzo quarto riprende con ordine in attacco, pazienza e belle giocate corali. La differenza d’età non si nota, anzi, a livello di gioco e di difesa la Vis è molto più organizzata in campo, e si vede. Prima la bomba di Pizzo poi 5 punti di fila dell’infuocato Govoni sembrano far scappare la Vis, ma Calderara resta aggrappata grazie alla maggior fisicità in area e alle due bombe in risposta alle giocate biancocelesti. Gli ultimi 10′ sono un thriller, si parte dal +5 ma in un amen i padroni di casa recuperano subito 4 punti complice Govoni che questa volta si addormenta su due tagliafuori difensivi. Calderara si rifà sotto e comincia a far sentire il fiato sul collo ai ragazzi più “giovani” della Vis. La stanchezza gioca brutti scherzi e Ferrara perde qualche palla banale, ma non molla. É un testa a testa fino a 2 minuti dalla fine dove la Vis commette almeno due falli di troppo sul portatore di palla che da sinistra sfrutta bene il pick&roll centrale e fiondandosi in area con la mano forte guadagna i tiri liberi. Sui tiri dalla linea della carità i vissini dormono e Calderara scippa due rimbalzi in attacco. +3 di Calderara, coach Sannini chiama timeout e disegna la rimessa in attacco che viene eseguita alla perfezione, tant’è che la Vis riesce a prendersi non uno ma due tiri da fuori per provare ad impattare il match. La seconda tripla entra ma purtroppo Pizzo pesta la riga e per l’arbitro vale solo 2pt. Fallo sistematico e di nuovo +3 per la capolista. Giombi a 8 secondi dalla fine tenta un tiro disperato da oltre 10 metri, ma nulla da fare, Calderara vince 58 a 55.
Per i nostri ragazzi sfuma una vittoria che sarebbe stata strameritata. Coach Sannini a fine partita non può fare altro che complimentarsi con i suoi e caricare la ciurma per il derby casalingo di giovedì contro la Scuola Basket (Roiti ore 19,30).
MVP: il già citato Govoni che oltre alle ottime giocate d’attacco è stato prezioso in fase difensiva dimostrando finalmente tutto il suo potenziale fino ad ora tenuto nascosto. “Piccolo” neo resta sempre la bassa percentuale ai tiri liberi (50% circa) e il solo ed unico tiro da tre di Pizzo. Da sottolineare l’assenza della Dea bendata nei momenti chiave della partita. Almeno 3-4 tiri già dentro il ferro sono stati sputati fuori, ma di certo non si può darle la colpa della sconfitta.
Avanti così, la strada è quella giusta!
UP Calderara – Vis 2008 58-55
Parziali: 9-14/24-26/39-44
Tabellini: Bianconi 12, Gentili 3, Giombi, Rizzati 2, Farinella 7, Govoni 11, Vergnani 7, Volta, Maietti, Pizzo 13. All. Sannini