Mercoledì 11 maggio l’Under 19 Silver VIS allenata da Sannini e Rigattieri, era impegnata nel match contro la Libertas San Felice arrivata prima nel girone D e dunque avvantaggiata dal fattore campo, in quanto gara in or out.

I ragazzi di coach Sannini e Rigattieri scendono in campo con la voglia di dimostrare e dare tutto per continuare il cammino verso il titolo regionale, consapevoli però di essere a corto di pedine fondamentali come la coppia di lunghi Susanni-Maietti e l’esterno Checchi.

Il primo quarto evidenza fin da subito la voglia da parte di tutte e due le compagini di portare a casa il foglio rosa e accedere ai quarti. I padroni di casa si chiudono subito in difesa con una 2-3 che viene bucata bene dall’attacco vissino che reagisce prontamente al primo parziale di 6-0 recuperato alla svelta. Il primo periodo è molto combattuto, ma finisce con la Libertas in vantaggio di 8 lunghezze.

Nel 2° quarto la Vis ha una gran voglia di recuperare lo svantaggio e si va a riposo sul -4.

L’intervallo lungo viene utilizzato per rifiatare e ricaricare le batterie avendo la consapevolezza che il cammino è ancora lungo e tortuoso.

Il secondo tempo si apre con una Vis affiatata e pronta a portare a casa la vittoria, le maglie difensive dei nostri si chiudono bene e tutti i palloni recuperati vengono concretizzati con tiri facili e ben costruiti. Ora comanda la Vis 66 a 59 e sembra avere più benzina in corpo (parziale di 28 a 17 per la VIS). Ma Libertas non molla mai dimostrando di essere una squadra solida anche in difesa.

Il quarto finale è fatale per i ragazzi di coach Sannini: una difesa stanca, alcune palle perse banalmente ed i troppi errori a cronometro fermo, permettono alla Libertas di scappare verso la vittoria ed accedere ai quarti con un parziale di 29 a 14.

Il campionato dell’U19 Silver è stato pressoché strabiliante, si sono potuti vedere tutti i miglioramenti di una squadra che nel tempo è diventata molto unita sia in campo che fuori, posizionandosi in cima alla classifica per quasi tutta la prima fase.

La stagione si è purtroppo conclusa con una formula degli ottavi alquanto discutibile, ma si ha la consapevolezza di aver dato tutto sempre, anche nei momenti più difficili, per coronare un progetto che ad inizio stagione sembrava alla portata.

Bravissimi tutti!

 

LIBERTAS SAN FELICE – VIS 2008          88 – 80

TABELLINI: Santi 19, Pizzo 19, Bianconi 18, Bigoni 13, Vergnani 4, Gentili 3, Statello 2, Giombi 2, Volta, Govoni.

All. Sannini, Ass. All. Rigattieri.