Meno di 24 ore dopo la vittoria a Cento nel campionato Under 14 CSI, la Bondi Vis di coach Cavara è chiamata ad una difficile trasferta sul parquet della Polisportiva Masi, vittoriosa proprio sul suo campo contro forze come BSL San Lazzaro e Imola.
Primo quarto dove sono i padroni di casa a provare l’allungo, merito di maggior concretezza al ferro e presenza difensiva, con i ragazzi che faticano ad entrare in partita. I biancoazzurri sono bravi a resistere, aumentando l’intensità con il passare dei minuti e trovando importanti canestri che permettono di restare a contatto sul -4. 19-15.
Secondo quarto di diversa caratura: aggressività difensiva, conquista di importanti rimbalzi e palle vaganti permettono alla Bondi Vis di correre in contropiede e giocare in sovrannumero. La fiducia aumenta con il passare dei minuti, con i ragazzi che si divertono giocando insieme in entrambe le metacampo con intensità e lucidità, seppur con qualche palla persa di troppo ad inizio azione. Si alzano i toni anche in difesa, negli 1 contro 1 e negli anticipi, pur concedendo qualche fallo superficiale di troppo. Sorpasso e chiusura del quarto sul 35-40.
Il terzo periodo è offensivamente scintillante. I giovani vissini trasformano le palle recuperate in veloci e letali contropiedi, concretizzati con grande continuità, trovano continui vantaggi negli 1 contro 1 grazie ad un alto e corale ritmo di gioco. La Bondi Vis allunga oltre la doppia cifra di vantaggio, grazie soprattutto ad una difesa concentrata, intensa e aggressiva sulla palla e nella cattura dei rimbalzi. Con 3 triple consecutive, i ragazzi si esaltano e continuano ad alzare il proprio ritmo con il passare dei minuti, toccando anche il +22 e non lasciando ai padroni di casa opportunità di rientro. Sirena che suona sul 55-73.
Gli ultimi 10 minuti vedono i biancoazzurri sempre in controllo, con importante gestione del ritmo gara, correndo in contropiede quando possibile e attaccare con lucidità, seppur con qualche black-out, a difesa schierata. Non si molla niente nella propria metacampo, con la Bondi Vis che continua forte la pressione a tutto campo, concedendo il meno possibile ad una compagine forte come i bolognesi, che trovano comunque la via del canestro con qualità. I ragazzi però dimostrano grande crescita e si aggiudicano meritatamente una grande partita. Finisce 76-93.
Una prestazione che dà merito al lavoro svolto dai ragazzi in palestra, con grande impegno e presenza, seppur un paio di settimane non facili causa influenze. I vissini mettono in campo energia, voglia e tanta grinta, accompagnate da una prova di importante livello su molti aspetti, su tutti l’intensità e l’aggressività difensiva oltre ai continui contropiedi, ottime soluzioni 1 contro 1 e sugli scarichi. Il parziale del terzo periodo esalta i giovani biancoazzurri, che si incitano e giocano una partita da vera squadra.
Fondamentale sarà continuare su questa via, dimostrandolo nuovamente Mercoledì 20 al Palapalestre alle ore 19:45, dove, nel recupero della sesta giornata, arriverà un’altra importante realtà come International Imola.
POLISPORTIVA MASI – BONDI VIS 2008 76 – 93
Parziali: (19-15; 35-40; 55-73)
Tabellini:
Bondi Vis: Bertelli 9, Farinella, Botea, Gurrieri, Bonazza, Turola 6, Lo Schiavo (K) 15, Tilkens Garcia 2, Mardoda 18, Tassinari, Frignani 27, Masarati 16
All.re Cavara, Ass. All.re Bacilieri.