Seconda giornata di ritorno per i ragazzi di coach Cavara, che affrontano la Cestistica Argenta al Palapalestre, all’andata ampiamente vittoriosa.
Gli ospiti sono reduci dalle importanti vittorie con BSL San Lazzaro e Pontevecchio, confermandosi tra le top del campionato, mentre la Bondi Vis, sconfitta precedentemente a Bologna con Pontevecchio, ha tanta voglia di dimostrare miglioramenti rispetto alla gara di fine Ottobre.
L’avvio vede proprio i vissini partire avanti, con intensità e aggressività difensiva che non permette ad Argenta di trovare con facilità la via del canestro. Cattura dei rimbalzi e palle recuperate danno un’importante iniezione di fiducia ai ragazzi, che chiudono il quarto avanti sul 15-14, sfruttando anche buone soluzioni offensive.
Gli ospiti reagiscono nel secondo periodo, punendo in contropiede alcune disattenzioni biancoazzurre. A difesa schierata i biancoazzurri faticano a trovare spunti con e senza palla, ma hanno il merito di non demordere nella propria metà campo restando sotto la doppia cifra di svantaggio. 23-32 all’intervallo.
E’ il terzo periodo a determinare definitivamente le sorti della gara. Dopo i primi minuti dove il gap rimane invariato, Argenta prende il largo sfruttando maggior fisicità negli 1 contro 1 e diversi contropiedi su palle recuperate. La Bondi Vis trova qualche buona iniziativa e collaborazione offensiva, non trovando però altrettante sorte con il ferro. Sono però i 27 punti subiti ad indirizzare sui binari ospiti la gara. 35-59.
Nell’ultimo quarto si segna poco da entrambe le parti, con le intense fasi difensive a prevalere sugli attacchi. I ragazzi affrontano con carattere questi 10 minuti, costruendo anche buoni tiri in attacco, non mandati a segno, facendo vedere comunque importanti passi avanti rispetto alla gara d’andata. Segno positivo sono anche i soli 8 punti concessi, segnale che anche nei momenti di maggior difficoltà offensiva, i vissini hanno stretto le maglie e messo in campo tutte le energie nella propria metà campo. Finisce 41-67.
Gara che mette in evidenza tanti spunti su cui lavorare ancora più intensamente, ma anche diversi buoni passi avanti da parte dei ragazzi contro un avversario di importante livello. I complimenti alla Cestistica Argenta per aver dimostrato la propria forza, ma tanto merito ai biancoazzurri per un’ottima risposta nei primi due quarti e per aver trovato soluzioni e buone idee anche nell’ultimo periodo a punteggio già indirizzato.
Prossimo importante impegno Sabato 27 Gennaio, dove al Palapalestre arriverà BSL San Lazzaro, inizio ore 18.
BONDI VIS 2008 – CESTISTICA ARGENTA 41 – 67
Parziali: (15-14/23-32/35-59)
Tabellini:
Bondi Vis: Botea, Goberti, Frignani 3, Masarati 10, Turola 6, Gurrieri, Bertelli 4, Tassinari, Tilkens Garcia 2, Lo Schiavo (K) 13, Bonazza, Mardoda 3.
All.re Cavara , Ass. All.re Bacilieri.