Bella esperienza per i giovani biancoazzurri di coach Cavara, che hanno avuto l’occasione di partecipare ad una bellissima manifestazione organizzata dalla Pallacanestro Molinella, dal 26 al 28 Aprile. 8 squadre, 2 gironi da 4 e rispettive finali, con la Vis inserita in gruppo con Molinella, Francesco Francia e Petrarca Padova.
Esordio, proprio contro i padroni di casa, in cui i ragazzi faticano a ritrovare ritmo dopo un periodo di stop, mentre i bolognesi approcciano con maggior intensità e qualità. La Vis comanda comunque di 10 lunghezze all’intervallo, per poi calare alla distanza pagando basse percentuali dal campo e dalla lunetta, oltre ad una prova difensiva insufficiente e sotto le proprie possibilità. In un finale spettacolare e punto a punto, la spunta Molinella per 70-68.
Immediata reazione nella seconda partita contro Francesco Francia dove, dopo qualche minuto ancora sotto ritmo, i vissini allungano nettamente e non si voltano indietro. Una buona prova corale che permette di prepararsi al meglio per il decisivo match serale con Petrarca Padova, con ancora tutta la classifica del girone in ballo. Finisce 95-37.
Ultima gara proprio contro i veneti bianconeri, reduci dall’ampia vittoria con Molinella, e squadra dalle importanti qualità tecniche e fisiche. La Vis approccia alla grande e, nonostante una Padova formidabile dall’arco dei 3 punti, comanda per tutti i primi 20 minuti con alta intensità e concentrazione. Si tocca anche il +8, poi è +3 sul 34-31 all’intervallo. Nel secondo tempo cala il ritmo vissino, viene meno l’aggressività difensiva e la fluidità offensiva: dall’altra parte Padova segna con grande continuità, meritandosi l’allungo, decisivo solo nell’ultima metà del quarto periodo, con percentuali letali dai 3 punti e con diversi canestri contestati. I veneti vincono per 79-59, la Vis è terza con il pass per la finale 5/6 posto.
Avversaria nell’ultima gara del Torneo è la HB Progresso. I biancoazzurri giocano un’ottima partita, costante per tutti e 40 i minuti, con grande energia e apporto da parte di tutti i ragazzi. Intensità, ritmo e belle giocate permettono già la fuga nel secondo quarto, concretizzata totalmente nei successivi 20 minuti. 86-55 e quinto posto conquistato.
Una bellissima opportunità per la Vis Under 13, in un ambiente sereno e di tanta pallacanestro, che ha permesso ai ragazzi di vivere 3 giorni all’insegna del divertimento, occasione per rafforzare ancora ulteriormente il gruppo che ha dato importanti segni di crescita in tutte le gare giocate. Un sincero ringraziamento va al Basket Peperoncino, per aver concesso la possibilità a Matteo Berti di partecipare a questa esperienza in maglia Vis. A ‘’Matte’’ e alla sua squadra, va il più grande in bocca al lupo per il prosieguo di stagione.
Per chiudere, i grandissimi ringraziamenti alla Pallacanestro Molinella e a tutto lo staff organizzativo, per la totale disponibilità mostrata e per aver creato un bellissimo ambiente di divertimento e di tanta pallacanestro, che rimarrà sicuramente nel ricordo di tutti i ragazzi.
I ragazzi che hanno partecipato:
Jhay Allen Custodio, Lorenzo Botea, Aiace Farinella, Leonardo Goberti, Tommaso Gurrieri, Francesco Bertelli, Matteo Berti, Alessandro Lo Schiavo, Nikola Mardoda, Alessandro Bonazza, Luigi Ferro, Vittorio Turola, Felipe Tilkens Garcia
Allenatore Cavara, Assistente Bacilieri.