Prima uscita stagionale per il gruppo 2011 di Cavara-Bacilieri, impegnati nell’emozionante torneo organizzato dalla Cestistica Argenta in memoria del giovane Alessandro.

La Vis inserita nel girone con Polisportiva Masi e Virtus Bologna, dall’altra parte, oltre ai padroni di casa, International Imola e Compagnia dell’Albero.

Le gare si sono giocate con quattro quarti da 6 minuti nelle prime due partite, poi quattro quarti da 8 minuti nelle rispettive finali.

Nell’esordio contro i biancoverdi bolognesi, i giovani vissini partono forte con buona intensità difensiva ed efficaci 1c1, chiudendo sul 17-9 alla prima sirena. Masi reagisce e approfitta di un black-out offensivo dei biancoazzurri, sorpassando e provando l’allungo. La Vis ha il merito di rimanere sempre in partita, malgrado diversi e sfortunati errori sotto canestro e qualche disattenzione di troppo. A 3 minuti dalla fine, un fulmineo 6-0 di parziale porta il risultato sul 41-41. In un bellissimo finale punto a punto, la spuntano i ragazzi vissini per 49-47.

Match valido per il primato nel girone contro la Virtus Bologna. I bolognesi impattano con energia e qualità già dalla palla a due, viaggiando con ritmo e aggressività per tutta la gara. Dopo aver toccato il -15, la Vis reagisce alzando la propria intensità difensiva e giocando con maggior personalità fino al -7. Non si fa attendere la risposta dei bianconeri che allungano nuovamente fino al 26-55 finale.

Nella finale 3°/4° posto i ragazzi affrontano la Compagnia dell’Albero Ravenna, vittoriosa con Argenta e sconfitta da Imola.

Ritmi ed intensità elevate per tutti i 32 minuti, in una gara equilibrata e parziali da una parte e dall’altra. I vissini sorpassano dal 35-40 al 41-40 sulla sirena del terzo periodo, per poi allungare nel quarto successivo sfruttando una maggior aggressività difensiva che porta a contropiedi e vantaggiosi 1c1. La Vis si aggiudica il terzo posto chiudendo la gara sul 62-53.

Bellissima esperienza per i giovani Under 13 che hanno avuto modo di affrontare gare di alto livello con realtà importanti della regione, divertendosi e mettendo in campo tutte le proprie forze. Dopo una splendida giornata di sport in ricordo di Alessandro Bianchi, La Vis rinnova i propri ringraziamenti alla Cestistica Argenta per l’invito e per la disponibilità, e la più stretta vicinanza ai genitori Claudia e Gianfranco, al fratello Luca e alla giovane Siria.

Infine, la Vis 2008 ringrazia Academy Terracina per aver concesso il nullaosta di Efrem Teni, a cui va un grande in bocca al lupo per il prosieguo della stagione.

 

Questi i ragazzi che hanno partecipato al Memorial:

Bertelli Francesco, Custodio Jhay Allen, Teni Efrem, Botea Lorenzo, Bonazza Alessandro, Frignani Christian, Lo Schiavo Alessandro, Tilkens Garcia Felipe, Mardoda Nikola, Tassinari Davide, Masarati Filippo.