Quinta giornata di ritorno per i giovani biancoazzurri Under 13 Élite guidati dai coach Cavara e Bacilieri, che tornano in campo nuovamente in trasferta per affrontare una delle capoliste, Raggisolaris Faenza, reduce da due sconfitte consecutive negli scontri diretti con Pontevecchio ed Argenta.
Gara sin dal primo minuto ad altissima intensità, contropiedi e corse da una parte e dall’altra danno vita a continui botta e risposta. Bravi i ragazzi a giocare con decisione contro la forte pressione avversaria, trovando ottime soluzioni in 1 contro 1 e canestri dall’arco: dall’altra parte qualche difficoltà nel controllo dei rimbalzi e nel trasformare le palle vaganti in contropiede, ma complessivamente ottimo approccio da parte di tutti. 20-23 Bondi Vis a fine quarto.
Nel secondo periodo sono entrambe le aggressive difese a trovare successo sugli attacchi. I padroni di casa trovano qualche spunto in più che permette il sorpasso, ma i biancoazzurri, seppur con momenti di leggerezza e di troppa passività offensiva, rimangono a stretto contatto con personalità e migliori scelte nel finale. 36-33 all’intervallo.
Terzo quarto dove l’intensità a tutto campo torna a crescere vistosamente, tanti ribaltamenti di fronte favoriscono giocate di qualità notevoli da entrambe le parti, con Faenza che trova un piccolo allungo negli ultimi minuti sfruttando qualche black-out difensivo vissino. Offensivamente alcune difficoltà a tratti nella ricerca di soluzioni senza palla, seguite anche da ottime soluzioni e movimenti, ma i ragazzi sono in partita seppur il canestro allo scadere romagnolo che porta i padroni di casa sul +9. 61-52.
Gli ultimi 10 minuti vedono Faenza affondare con decisione il colpo per indirizzare la partita a proprio favore. La Bondi Vis resta sotto la doppia cifra di svantaggio fino a metà periodo, quando prevalgono maggiori difficoltà a trovare la via del canestro con scelte forzate e meno movimento senza palla. Palle perse e rimbalzi vengono sfruttate puntualmente da Raggisolaris che adesso colpiscono in 1 contro 1 più decisi, con i biancoazzurri che faticano a riproporre la precedente ammirevole intensità e presenza. Merito però alla Bondi Vis di non mollare mai e trovare lo spunto finale che accorcia il gap. 79-65.
Una bellissima partita, giocata da entrambe le compagini a grande aggressività e costante ritmo a tutto campo. Continui botta e risposta hanno reso questi 40 minuti un vero banco di prova per la Bondi Vis che, memore delle grandissime difficoltà della gara d’andata nella gestione della pressione romagnola, dimostra importanti passi in avanti affrontando la gara a viso aperto e restando in piena partita per gran parte di gara contro un’avversaria tra le top della classe. Merito dell’energia messa in campo da tutti i ragazzi che, seppur il vistoso calo finale, escono a testa alta consapevoli della buonissima prestazione offerta. Serve ancora di più però per competere sempre al massimo e continuare nel percorso di miglioramento, attraverso i tanti spunti che il match ha offerto. Complimenti a Faenza e a tutti i biancoazzurri!
Prossimo impegno Sabato 17 Febbraio ad Imola contro International Basket alle ore 15:30 presso la Palestra RAVAGLIA, Via Kolbe 3 in un altro bellissimo test.
RAGGISOLARIS ACADEMY – BONDI VIS 2008 79 – 65
Parziali: (20-23; 36-33; 61-52)
Tabellini:
Bondi Vis: Custodio, Goberti, Frignani 13, Masarati 14, Gurrieri, Bertelli 6, Tilkens Garcia 4, Lo Schiavo (K) 6, Bonazza, Turola 20, Mardoda 2.
All.re Cavara, Ass. All.re Bacilieri.