Dopo mesi di attesa inizia anche il campionato Under 14 Gold per la Bondi Vis 2008, inserita nel Girone B assieme alla maggior parte delle migliori compagini regionali, ad eccezione della Sg Fortitudo, inserita nel Girone A. L’esordio vede i biancazzurri impegnati sul campo di una delle formazioni più attrezzate, la Pontevecchio Bologna, dotata di importanti qualità fisiche oltre che tecniche. La Vis dimostra però faccia tosta e carattere, partendo con alta intensità e concentrazione comandando per tutti i primi 10 minuti, grazie a buone azioni offensive e importanti recuperi. Gli ultimi secondi vedono i padroni di casa sorpassare sfruttando banali errori e palle perse ‘vissine’. Nel secondo periodo il gap rimane pressoché invariato, con alti e bassi, che si ripercuoteranno in tutta la gara, con minuti di buona aggressività e attenzione alternati a momenti di difficoltà sulla gestione dei rimbalzi e delle palle vaganti, con i bolognesi più pronti e “cattivi” nel catturare più possessi. Terza e quarta frazione dove il ritmo va calando, fisiologico essendo il primo match ufficiale per entrambe le squadre: la fisicità degli avversari viene sofferta per tutti i quaranta minuti, ma non mancano momenti in cui l’aggressività e il ritmo ‘vissino’ mettono in difficoltà Pontevecchio. Finisce 83-62: nonostante la sconfitta, esordio comunque positivo per la Vis in uno dei campi più difficili del girone, contro un’importante compagine regionale. Da trovare maggiore continuità per l’intera gara, aspetto a cui si arriverà solo con il continuo lavoro in palestra.

POL. PONTEVECCHIO BOLOGNA – BONDI VIS 2008 FERRARA 83 – 62 (26-21; 45-34; 62-47):

BONDI VIS 2008: Dragotto 2, Frignani 15, Roncarati, Masarati 5, Magnoni 13, Mardoda 6, Bertelli 6, Tilkens Garcia 2, Lo Schiavo 13, Turola. All. Cavara; Ass. Bacilieri, Frignani.

IL TURNO – 1^ GIORNATA

Basket Riccione-Futurvirtus Bologna 29-128, Cestistica Argenta-Raggisolaris Academy Faenza 61-58, Oneteam Forlì-Compagnia dell’Albero Ravenna 84-50, Pol. Pontevecchio-Bondi Vis 2008 Ferrara 83-62.