Al Palapalestre va in scena una bellissima partita tra i nostri ragazzi e Forlì, giocata per 39 minuti ad alta intensità e caratterizzati per lo più da un grande equilibrio. L’ultimo minuto vede però una serie di episodi sfavorevoli alla VIS, che porta gli ospiti dal 68-69 al 68-77 finale.

Il primo quarto vede le due squadre rispondersi colpo sul colpo, con i ferraresi bravi nel portarsi in vantaggio sul 22-19 al 10’.

Secondo periodo di marca VIS: grazie ad una difesa molto aggressiva e ad un attacco corale, i nostri ragazzi mettono in difficoltà Forlì e arrivano sul +11. Si va negli spogliatoi sul 43-32.

La risposta ospite non si fa attendere e arriva subito nel terzo quarto, dove i Vissini peccano di un calo dell’intensità su ambedue le metacampo che causa un 12-0 di parziale. L’equilibrio torna a regnare sovrano e si concludono i 10 minuti del terzo periodo sul 51-54.

Nell’ultimo periodo i ragazzi ritrovano la giusta aggressività difensiva e ciò li porta a tornare in vantaggio: le squadre si rispondono canestro su canestro e sorpasso su controsorpasso dando vita a quello che si prospettava un bellissimo finale. A 57 secondi dalla fine il risultato è 67-68 per gli ospiti. Qui un seguirsi di episodi vede gli ospiti in lunetta con 6 tiri liberi di fila, tutti messi a segno. Anche con la partita in ghiaccio, i ragazzi non mollano e cercano di giocarsela fino alla fine. Termina 68-77 per Forlì.

Inutile nascondere un po’ di rammarico per quello che è il risultato finale, ma la squadra è uscita a testa alta dal campo conscia di aver giocato un ottimo primo tempo e di non aver mai mollato anche nei momenti di difficoltà, contro una squadra forte come Forlì. I primi 20 minuti sono quelli che devono caratterizzare lo standard per i nostri ragazzi e da quelli si deve ripartire.

Prossima partita domenica 6 giugno ore 19:00 in trasferta a Bologna presso la Palestra Furla contro la Ginnastica Fortitudo.

VIS 2008 – ONETEAM BASKET FORLÌ            68 – 77

Parziali: (22-19; 43-32; 51-54)

Tabellini VIS: Righini (K) 4, Dirani, Fondacci, Lanza, Bondesani, Rossoni, Zattin 5, Joksimovic, Belmonte 7, Ceredi 24, Dall’Ora 8, Yarbanga 20

All.re Franchella, Ass.All.rePiselli/Cavara, Prep. Giuntella.