Quinta giornata di ritorno del campionato per i ragazzi dell’Under 17 Silver della VIS guidati da coach Vaianella e Filieri, che affrontano fuori casa VIS Academy Persiceto “B”.

Il primo quarto vede i nostri ragazzi partire un po’ sottotono, con subito tanti errori al tiro e molte disattenzioni difensive, che concedono ai padroni di casa di avvantaggiarsi subito 4 punti a fine primo quarto, 14 a 10.

Nel secondo quarto invece, la storia cambia, e i Vissini con pazienza e lucidità trovano ottime soluzioni al tiro e riescono a limitare tantissimo gli avversari che vanno in difficoltà e segnano solamente 9 punti nel quarto. A metà gara la VIS è avanti 23 a 30.

Dopo la pausa lunga, la concentrazione dei nostri non cala, ma arrivano tanti errori al tiro che permettono agli avversari di ridurre, canestro dopo canestro, lo svantaggio.

Finisce il terzo quarto con la VIS sempre in vantaggio 36 a 41.

Nell’ultimo quarto, si alzano parecchio i ritmi, la partita diventa un po’ più fisica ma i ragazzi non si fanno trovare impreparati.

Tanti gli errori al tiro anche negli ultimi 10 minuti, ma nonostante questo, la concentrazione rimane altissima.

I padroni di casa riescono a recuperare lo svantaggio portandosi a + 1 a 2 minuti dalla fine, ma una palla rubata dai biancoazzurri consente un appoggio facile e un canestro + fallo che riporta i nostri ragazzi avanti di 4 punti.

La VIS Persiceto non ci sta, reagisce e realizza un canestro da 3 punti portandosi a meno 1 a pochi secondi dalla fine.

Coach Vaianella chiama time-out, chiede concentrazione ai ragazzi fino al suono della sirena.

Usciti dal minuto di sospensione, la VIS prova, con la rimessa disegnata durante il time-out a trovare un canestro facile, ma la palla non entra, il rimbalzo finisce nelle mani di un avversario che vola in contropiede. La difesa biancoazzurra però è brava a fermarlo, riuscendo a concedere un tiro da lontanissimo che si spegne sul tabellone, ed è grande festa per tutti e 12 i giocatori della VIS che esplodono in un urlo di gioia per la vittoria ottenuta!

Finisce 53 a 54 per la VIS, che con una buonissima prova mentale e fisica si porta a casa 2 punti sudatissimi!

Complimenti ragazzi!

Prossimo incontro domenica 26 marzo alle ore 11:00 in trasferta contro i BNBAROUTE64 presso la Palestra Sc. Medie. CAVOUR – Via don Zamboni 5 MINERBIO, per la settima giornata di ritorno, dopo che la VIS osserverà il turno di riposo questa settimana nella sesta di ritorno.

 

VIS ACADEMY PERSICETO “B” – VIS 2008      53 – 54

Parziali: (14-10; 23-30; 36-41).

 

Tabellino:

 

Vis 2008: Linguerri 7, Morea 3, Dossi 3, Pepe, Borsetti, Cavicchi, Ismaili, Lambertini 4, Pampolini 13, Ngoy 8, Youmbi Youmbi 13, Buzzoni 3.

All.re: Vaianella, 1° Ass. All.re: Filieri.